top of page
  • Facebook - cerchio grigio
IL FONDATORE

George Balan (nato in Romania nel 1929) frequenta la Facoltà di Lettere e Lingue dell’Università di Bucarest conseguendo la licenza in musicologia al Conservatorio della stessa città, presso il quale resterà titolare della Cattedra di Estetica musicale fino all’anno dell’espatrio (1977).

Redattore musicale (dal 1949) della Rivista Contemporanul, il Prof. Balan ha condotto dal 1960 una serie di trasmissioni radiofoniche e televisive di critica musicale sui grandi compositori. Fin da allora egli ha privilegiato le esigenze dell’ascoltatore, la cui preparazione è indispensabile per non vanificare l’opera del compositore e dell’interprete.

Nel 1960 consegue il Dottorato in Filosofia presso l’Università Lomonosof di Mosca con una dissertazione su Il contenuto filosofico della musica e nel 1970 consegue la Licenza in Teologia Ortodossa con una dissertazione sulla Teologia dell’amore.

Dopo una fervida attività come conferenziere e divulgatore musicale, nell'agosto del 1977 George Balan è costretto per ragioni politiche a lasciare la Romania e si stabilisce in Germania (Baviera), dopo un breve soggiorno a Parigi.

Nel 1979 insegna Filosofia della Musica presso l’Università di Monaco e, nello stesso anno, fonda la prima scuola di pratica della musicosophia, a cui da il nome di Brucknerianum (in onore del compositore austriaco A. Bruckner) con sede a Linden, nella Baviera del Sud.

Dopo un breve soggiorno negli USA, nel 1984 il Brucknerianum si insedia definitivamente a St. Peter nella Foresta Nera, nei pressi di Friburgo dove, nel 1985, nasce la Scuola Internazionale di Musicosophia per l’ascolto cosciente della musica.
Nello stesso anno il Prof. Balan riceve la nazionalità tedesca.
Nel 1991 viene creata la Fondazione Internazionale di Musicosophia con sede in Germania.

 

Tutta la vita culturale del professor Balan è caratterizzata da un’instancabile attività di ricerca in ambito musicale e filosofico, condotta in modo rigoroso, personale e sempre in trasformazione. I risultati delle sue indagini sono contenuti nei suoi numerosissimi libri, che costituiscono un patrimonio culturale-musicale-filosofico.
Dal 1991 ad oggi il professor Balan e i suoi collaboratori continuano l’attività didattica, di ricerca, di formazione e di diffusione nel mondo del metodo di Musicosophia.

3 gennaio 2022
George Balan ci ha lasciati
download.jpg

La musica, amata e compresa nel modo giusto,

ci rende sempre più liberi;

interiorizzata,

essa vive in noi come un'inestimabile sorgente

di felicità.

George Balan

bottom of page