logo pedagogico MS (1).jpg
SEZIONE PEDAGOGICA

Il metodo di ascolto di Musicosophia sviluppa in particolare il senso musicale nascosto che esiste in ognuno di noi e che costituisce una parte importante del nostro essere.

Hubert Pausinger, laureato in Pedagogia e da più di trent’anni docente della Scuola Internazionale di Musicosophia, ha adattato il metodo per renderlo di facile accesso anche ai più piccoli.

Attraverso l’ascolto guidato, i bambini scoprono in modo giocoso la musica dei grandi maestri e sviluppano un rapporto diretto con i capolavori della musica classica. L’ascolto consapevole della musica è fonte di gioia e i bambini, senza rendersene conto, si fanno più attenti ai fenomeni sonori e sviluppano capacità di attenzione, concentrazione, e percezione. La musica classica diventa per loro una grande scoperta, l’esperienza di gioco-ascolto musicale stimola la loro creatività, facilitando un processo di crescita in piena armonia di corpo, mente, cuore.

L’apprendimento all’ascolto consapevole si sviluppa in tre momenti fondamentali:

  • ascolto ripetuto e guidato di brevi pezzi musicali che permette al bambino di familiarizzare con le melodie e di scoprire i “personaggi musicali” protagonisti;

  •  raffigurazione grafica delle melodie e motivi musicali;

  • accompagnamento delle melodie con un gesto della mano (meloritmia) per interiorizzare più facilmente le melodie ascoltate.

 

Per il suo carattere universale, il metodo di Musicosophia è accessibile e fonte di gioia e divertimento per tutti i bambini, anche se cresciuti in culture diverse.

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/5
LABORATORI

Se desideri proporre un'attività di musicosophia per i bambini nella tua scuola o presso una realtà con cui collabori, scrivi a

baldessari.manuela@gmail.com

Saremo lieti di presentarti i nostri laboratori e le opportunità offerte dall'apprendimento della musicosophia per i bambini dai 6 anni in su.

testo040.jpg
testo010.jpg

I materiali prodotti per i laboratori sono protetti da copyright. E' possibile scaricarli e utilizzarli per uso privato; qualora utilizzati in incontri e/o assemblee pubbliche, l'uso è consentito purché se ne dichiari la provenienza e la proprietà come segue:

"Elaborati nei laboratori pedagogici di Manuela Baldessari per Associazione Italiana di Musicosophia"

E' fatto ASSOLUTO DIVIETO di scaricare e utilizzare le fotografie dei laboratori in cui sono presenti bambini e ragazzi.